Passa ai contenuti principali

Il debito che strangola il paese ..

 Alla fine del 2012 la somma dei debiti di famiglie, imprese, istituzioni finanziarie e Stato ha raggiunto il 400% del prodotto lordo. 

Da quando l'Italia fu ammessa nell'euro nel 1998 all'inizio di quest'anno, il debito privato in Italia è salito di oltre il 130% del Pil. 

A dicembre 2012 gli oneri finanziari totali nel Paese (pubblici e privati) erano arrivati al 400,95% del Pil, mentre all'inizio del '98 era al 264%. 

È su questa cifra che banche, imprese, Stato e famiglie devono pagare un interesse reale che sale in proporzione a quanto scende il Pil. Certo alcuni Paesi, la Spagna, la Grecia, il Portogallo, o anche l'Olanda, sono arrivati anche oltre.

Ma l'Italia non era mai giunta a questo punto nella sua storia unitaria. Gli oneri finanziari che gravano su quest'economia in contrazione da due anni sono di circa 6.000 miliardi: l'equivalente di circa 100 mila euro per abitante, neonati, ultra-centenari e immigrati inclusi”

Abbiamo complessivamente ben 6.000 miliardi di passività !! E discutiamo su dove trovare gli 80 euro da metter in busta paga!!! Roba da pazzi.

La domanda da porsi è però la seguente: come è possibile che in soli 20 anni, da quando è stato introdotta la moneta comune, il debito privato sia passato dall’80% del Pil al 260%?

Come usa ripetere Bernanke, se ci sono dei debiti, allora ci sono pure dei crediti che nel settore privato (imprese, famiglie e banche) in questo caso sono circa 4.000 miliardi di euro; ma allora come mai c’è crisi di liquidità e si legge ovunque che le imprese non hanno credito?

La risposta non è difficile: il credito è andato in minima parte a finanziare attività produttive, lavoro autonomo ed imprese, mentre la stragrande maggioranza è stata convogliata verso il settore immobiliare, fondiario,finanziario e credito al consumo.

Gli italiani negli ultimi 20 anni non han fatto altro che comprare case e terreni, determinando seppure in modo inferiore rispetto ad altri Paesi europei, una bolla nel mercato immobiliare e triplicando nel volgere di pochi anni le passività impiegate per acquisti di appartamenti e fondi, nella speranza che i prezzi sarebbero sempre comunque saliti. 

Errore. Sono scesi, stanno scendendo e continueranno a farlo per i prossimi anni (almeno un altro 30% dai valori attuali).

Dunque quello che c’è da capire è semplice: negli ultimi anni, la moneta è stata creata dalle banche private e commerciali sottoforma di debito, per un ammontare pari a circa l’85% del denaro in circolazione.

Il problema è che la gran parte di questo debito però non è andata a finanziate attività produttive, aziende, industrie, ma ha finanziato la bolla immobiliare e la speculazione finanziaria realizzata dalle stesse banche ricorrendo a sempre più innovative e complicate forme d’ingegneria finanziaria.

Nel frattempo però il debito continua a salire, con esso salgono gli interessi  passivi da corrispondere al sistema bancario, che attraverso lo Stato tassa, munge, spenna i propri cittadini (sudditi) per far si che i debiti siano onorati,che i creditori siano soddisfatti (ovvero le istituzioni finanziarie) ,determinando  crisi e miseria nell’economia reale. 

E’ in atto un semplice trasferimento di ricchezza dal settore famiglie- imprese al settore bancario e nulla al momento sembra in grado d’invertire questa dinamica.

Non è complicato da capire; non è complicato da correggere. Bisogna semplicemente volerlo.


 

    


Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s