Passa ai contenuti principali

Conoscete la teoria della "finestra di #overton?"

Joshep Paul Overton è stato un sociologo statunitense che ha formulato l'omonima teoria chiamata "finestra di Overton" la quale avrebbe spiegato i meccanismi di persuasione e manipolazione delle masse usati dai governi per spingere le popolazioni ad accettare gradualmente cose impensabili prima di allora.
 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "LA FINESTRA DI OVERTON MPENSABILE IMP RADICALE ACCETTABILE SENSATA ↑ NUOVA IDEA DIFFUSA LEGALIZZATA DIFFUSA S RADICALE IMPENSABILE IMP V x AURORA"
Overton morì il 30 giugno del 2003 per un incidente aereo le cui cause ancora non risultano chiarite.
Ma come può una dittatura prendere piede in una società composta da persone ragionevoli?
Come possono essere compiuti gravi crimini con l'approvazione di gente per bene?
Come possono popoli interi composti da milioni di individui a condividere senza reagire stili di vita prima inimmaginabili?
 
Secondo Overton è possibile tramite una sequenza di fasi che vi illustreremo tramite un esempio di "fantasia":
Immaginate la folle idea di vietare alle persone di bere acqua per costringerle a bere solo bibite o integratori, approvati dal governo che prende ordini dalle società di mercato, contenenti cocktail di sostanze per ottenere un determinato scopo...
(pensiamo come esempio al film equilibrium dove il governo costringe le persone ad assumere una droga in grado di inibire, emozioni e sentimenti)
 
🚫Fase 1- IMPENSABILE:
La finestra si apre, l'idea di vietare l'acqua è ancora impensabile ovviamente, ma si comincia a parlarne piano piano, e senza che nessuno se ne accorga, se ne parla sempre di più.
 
❗Fase 2-RADICALE:
L'idea di vietare l'acqua rimane confinata nel campo dell'impensabile, non si può tuttavia generalizzare e si devono riconoscere delle eccezioni, ad esempio se si beve acqua putrida si rischiano malattie, quindi per quanto estrema l'idea trova spazio nei dibattiti pubblici (anche solo come provocazione).
👨‍🔬"non possiamo mica lasciare che le persone vadano in giro a bere acqua infetta, dobbiamo fare qualcosa per il loro bene" 
 
🔛📺Fase 3-ACCETTABILE:
Nei salotti televisivi il martellamento continua, scendono in campo esperti a vario titolo al soldo delle aziende e del governo, che parlano dei rischi legati al bere acqua. L'opinione pubblica sospende il giudizio, si sposta verso posizioni più "soft" all'apparenza più neutre.
🤷🏼‍♂️"io mai vorrei proibire il consumo d'acqua, ma se qualcuno volesse bere altro non ci vedrei nulla di male, lo dicono anche gli scienziati alla tv che bere acqua crea dei problemi" 
 
🆒Fase 4-RAGIONEVOLE:
L'idea di proibire l'acqua non sembra così negativa, anzi cominciano ad apparire sempre più frequentemente vip e personaggi dello spettacolo che fanno a gara nel mostrarsi mentre bevono gli integratori o le bevande volute dal mercato e dal governo, quindi più #cool .
🙎🏻‍♂️"non è giusto che solo i ricchi possano permettersi di bere gli integratori, mentre noi poveri mortali siamo costretti a bere acqua che ci fa male, il governo deve garantire che gli integratori siano gratuiti per chi li vuole!" 
 
🔊📲📈 Fase 5- DIFFUSA:
La finestra è giunta ad un nuovo stadio, quello del consenso popolare che spinto sempre di più dal martellamento dei media, pretende un cambiamento concreto per arginare il pericoloso consumo d'acqua.
🗣️" chi beve acqua e in qualche modo sta male diventa un costo per la società, il governo deve fare qualcosa" 
 
✅📜Fase 6- LEGALIZZATA:
Spinti dall'opinione pubblica i partiti al governo propongono di proibire il consumo d'acqua e di fornire una fornitura pubblica di integratori "water-free" stipulando contratti vantaggiosi per le aziende private. 
Tutto ciò aumentando le tasse, tagliando risorse ai settori pubblici come la sanità adducendo che con gli integratori le persone avranno meno bisogno di curarsi e incrementando politiche di controllo sociale con finalità fiscali, giustificando la necessità di evitare sprechi, tutelando però i grandi patrimoni. 
La legge viene approvata a maggioranza, tra gli applausi.
"ed è così che muore la libertà, tra scroscianti applausi" cit. 
 
Per concludere, comprendere i meccanismi è utile al fine di elaborare un pensiero e una visione critica e alternativa di quello che viviamo quotidianamente.
Forse, le finestre dovremmo chiuderle prima di prendere freddo.
Pensiamoci.

 

Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar...

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4%...

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan...