Passa ai contenuti principali

La BCE presta 1310 mld di euro alle banche ad interesse -1%


Alla faccia del popolino, la BCE ha appena concluso la più grande asta di prestiti alle banche mai avvenuta prima, 1310 mld di soldi freschi di stampa, che finiranno nei bilanci delle banche ad un tasso di interesse negativo, fino a -1%. https://www.corriere.it/economia/finanza/20_giugno_18/bce-prestiti-record-banche-1310-miliardi-aiutare-imprese-post-covid-19-d9952308-b159-11ea-842e-6a88f68d3e0a.shtml
 Praticamente le banche vengono pagate dalla BCE per prendere i soldi in prestito e come nel passato li utilizzeranno per comprare titoli di stato con rendimenti superiori all’1%. Questa semplice attività permetterà loro di guadagnare più del 2% all’anno senza fare niente.
Contemporaneamente, su altri tavoli dell’Unione Europea, si grida allo scandalo se gli Stati in difficoltà, di cui l’Italia è capofila, si permettono di chiedere un aiuto finanziario, cioè un prestito a tasso agevolato e senza condizionalità, che permetta di elaborare un piano di investimenti a medio e lungo termine, per uscire da una delle più grandi crisi finanziarie della storia dell’umanità.
Come diceva Henry Ford nel 1930 : “Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione“.
Perché queste misure eccezionali, non previste minimamente dai Trattati Europei, ma adottate da tempo dalla BCE, sono accettate da tutti ed invece un contributo agli Stati NO ?

Eppure gli obiettivi della BCE sono chiaramente espressi dal comma 2 dell’art. 1276 del TFUE, quando specifica che “fatto salvo l’obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nell’Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione definiti nell’articolo 3 del trattato sull’Unione europea”, che ricordo al comma 3 prevede la piena occupazione, il progresso sociale e la crescita economica equilibrata, oltre alla solidarietà tra gli Stati membri.

Purtroppo viviamo in un sistema economico e monetario “banco-centrico”, dove il denaro viene creato dal nulla solo dal sistema bancario e viene destinato principalmente alle speculazioni immobiliari e finanziarie. Infatti uno degli strumenti più importanti di sviluppo economico, la creazione dal nulla del denaro sotto forma di credito bancario, viene oggi finalizzata al solo sostegno del sistema finanziario, mentre l’economia reale, diventa facile preda dei voraci appetiti delle multinazionali, che vogliono colonizzare il nostro ricco paese.

Negli ultimi 10 anni le piccole e medie imprese italiani hanno visto le banche private ridurre di 300 mld di euro il credito bancario di cui hanno così tanto bisogno, anche perché gli azionisti delle banche italiane sono sempre di più di nazionalità straniera e quindi poco interessati ad aiutare la nostra economia, sia per eliminare dei concorrenti agguerriti nel mercato mondiale che per poterseli comprare con due spicc.
Ricordiamoci sempre che il Made in Italy è da sempre considerato uno dei brand più considerati e ambiti a livello mondiale.
In questa immagine dell’amico Giovanni Zibordi, si vede il credito fornito alle imprese dal sistema bancario italiano, in rapporto a quello della Francia e del Belgio.
 
La situazione diventa più chiare se analizziamo chi sono gli azionisti principali della principali banche “italiane” e semplicemente ci chiediamo se hanno qualche interesse a ridurre prestare
Cosa potrebbe fare lo Stato in questa situazione ?
Dobbiamo tornare ad un sistema economico e monetario “stato-centrico”, perché lo Stato è l’unico soggetto che, perseguendo un interesse pubblico, sancito dalla Costituzione e dai principi fondamentali in essa espressi, può tornare a mettere al centro dell’economia le persone ed il loro benessere, in modo che diventino l’obiettivo principale delle sue politiche economiche e fiscali.
Da tempo noi chiediamo che lo Stato crei una banca pubblica sul modello della KfW tedesca, utilizzando una banca poco conosciuta ma dalla storia importante, che è il Medio Credito Centrale MCC, ex Cassa del Mezzogiorno, che il Governo con il Decreto legge n.142 del 16 dicembre 2019 ha dichiarato di voler trasformare in una Banca degli Investimenti.
Ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare o la mancanza di volontà politica, perché a questa asta TLTRO-III non ha partecipato MCC e quindi non ha potuto ricevere una parte di questi prestiti vantaggiosi a tasso negativo.
Perché MCC diventi davvero una vera e propria Banca degli Investimenti che sia operativa su tutto il territorio nazionale e in grado di finanziare l’economia reale, noi abbiamo proposto da tempo che venga accorpata con altre due banche, Banca Popolare di Bari, come è nelle previsioni del Governo, e Monte dei Paschi di Siena, come sarebbe giusto che sia, considerato che lo Stato è già proprietario al 68% e ci ha già investito parecchi dei nostri soldi di contribuenti.
Lo ha finalmente detto anche il Prof. Mario Turco, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche Economiche e agli Investimenti, in questa sua ultima intervista fatta ad Omnibus su La7 il 20 giugno 2020.
DI FABIO CONDITI
comedonchisciotte.org


Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s