Passa ai contenuti principali

TAP: la follia di un gasdotto in zona sismica

 Il gasdotto Snam-TAP è una grande opera che fu proposta inizialmente nel 2004 e ripetutamente bocciata nel corso degli anni sulla base della sua pericolosità, dei danni ambientali collaterali e della sua scarsa utilità.
I media non hanno dato abbastanza visibilità a questo progetto che attraverserà l’Italia dalla Puglia all’Emilia Romagna correndo lungo la faglia sismica.
L’idea stessa di costruire un grande gasdotto lungo una faglia sismica attiva dovrebbe essere sufficiente a far sorgere dei dubbi, ma così non è stato.


Il gasdotto della SNAM è l’ultimo tratto di un progetto più grande che parte dall’Azerbaijan, passando per Turchia, Grecia e Albania per arrivare come TAP (Trans Adriatic Pipeline) in Puglia dove, nel sito dal quale vennero estirpati gli ulivi malati di Xylella, sorgerà un grande stabilimento per l’immagazzinaggio e pompaggio del gas verso nord.
Qualcuno vede in questa coincidenza motivi di sospetto.

Il progetto gode di finanziamenti della Unione Europea, che lo giustifica come potenziale alternativa alla fornitura di gas proveniente dalla Russia, anche se recentemente alcuni dei finanziatori europei si sono ritirati dal progetto, forse in previsione di reazioni negative o semplicemente per la sua scarsa convenienza economica.versi elementi fanno sorgere dubbi legittimi sulle motivazioni del gasdotto.
 L’Azerbaijan  ha in gran parte esaurito le sue scorte di gas e petrolio; in base a un recente accordo il paese, nelle mani di un regime dittatoriale, importerà gas da Russia e Iran, per immagazzinarlo nei pozzi petroliferi esausti, per poi attendere di rivenderlo all’Europa quando i prezzi dovessero essere favorevoli. In Turchia pare che le grandi imprese che costruiranno la sezione più lunga del gasdotto siano legate in vari modi al presidente Erdoğan.

Per quanto riguarda l’Italia, importiamo già quasi il doppio del gas che consumiamo ed esportiamo, quindi l’idea di acquistarne ancora di più e immagazzinarlo sembra palesemente assurda, in particolare considerando che il mercato del gas è andato diminuendo costantemente nel corso degli ultimi dieci anni e che c’è una forte tendenza nel resto dell’Europa a investire in energie rinnovabili, con prevedibile progressiva riduzione del mercato dei fossili.

Cerchiamo dunque di capire: chi beneficerà dalla costruzione del gasdotto? In primo luogo le ditte appaltatrici, tutte grandi imprese che non porteranno nemmeno lavoro locale (una delle esche spesso usate in questi casi per rabbonire le popolazioni locali) e soprattutto la SNAM, la quale gode di una convenzione con il governo italiano che la risarcisce per il gas invenduto in giacenza nei suoi depositi.
Questo dunque significa che se la SNAM acquista il gas (inutile e scarsamente vendibile) e lo immagazzina nei vari depositi che saranno costruiti, avrà un profitto in qualsiasi situazione, pagato dal denaro dei contribuenti, non ultimo attraverso i “costi di gestione” che sono caricati percentualmente sulle bollette.

Fin qui non abbiamo ancora parlato del danno ambientale, del rischio geologico, dei rischi di incidenti e degli anni di lavori lungo l’Appennino, attraversando tre parchi naturali e zone di intatta bellezza con la costruzione di centinaia di chilometri di strade d’accesso per il traffico di veicoli pesanti.

Il gasdotto consiste di un tubo di 120 centimetri di diametro che partirà dalla centrale di Melendugno che, in totale disprezzo delle normative di sicurezza, sarà costruita in un’area abitata, circondata da quattro paesi e varie fattorie e casali nel raggio di totale distruzione nel caso di un incidente.

Un’altra importante centrale sarà costruita a Sulmona mentre varie stazioni di pompaggio, compressione e decompressione del gas sono previste lungo il percorso in vari punti strategici, incluse 15 stazioni di stoccaggio, tutte rigorosamente nel cuore della zona a massimo rischio sismico. Da Sulmona proseguirà per L’Aquila, Amatrice, Cascia, Norcia, Sellano, Visso, Preci, Foligno (con installazioni sull’altopiano di Colfiorito) per finire dopo 687 Km a Minerbio in Emilia Romagna passando da Gubbio, Umbertide, Città di Castello.

Il cantiere è gigantesco ed è diviso in cinque progetti tra loro autonomi: Massafra-Biccari (194Km), Biccari-Campochiaro (70Km), Sulmona-Foligno (167Km), Foligno-Sestino (114Km), Sestino-Minerbio (142Km). Il tubo è di 120 centimetri, sarà posto a 5 metri di profondità e necessita di una servitù di 40 metri per la posa, più la costruzione di strade per consentire l’accesso dei mezzi ai cantieri e in seguito per la manutenzione, con inevitabile alterazione permanente di zone di grande bellezza paesaggistica.

Nel corso degli anni questo progetto è stato avversato da amministrazioni locali, che hanno ripetutamente negato i permessi a procedere, vi sono stati ricorsi al TAR, varie denunce per procedure di dubbia legalità, unanimi rapporti negativi da parte di centri di ricerca e studiosi riguardo la pericolosità del gasdotto sul percorso previsto. Anche le organizzazioni ambientaliste e i comitati di cittadini si sono opposti con fermezza, eppure pare che il progetto riesca sempre a rinascere.

Allo stato attuale delle cose, le ruspe si metteranno in moto all’inizio dell’estate 2018, quindi l’azione coordinata di tutti coloro, cittadini e istituzioni, che hanno a cuore la gestione sostenibile del territorio, è necessaria affinché si possa fermare. Qui sotto trovate i contatti di alcuni dei comitati, una serie di documenti ufficiali del Ministero per l’Ambiente e alcuni articoli che possono esservi utili come punto di partenza. Tutta la documentazione è disponibile su web, anche se non sempre facile da trovare e spesso già resa obsoleta da nuovi sviluppi.

 



Comitato No Tap
https://www.facebook.com/comitato.notap
Movimento No Tap
https://www.facebook.com/MovimentoNoTAP
Carovana No Tap
https://www.facebook.com/events/901744009982573/
No gasdotto Snam
https://www.facebook.com/groups/355023591558616/

Documentazione del Ministero per l’Ambiente
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/162
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/MetadatoDocumento/4526
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/155/187
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/160/192
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/154/186
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/161/193
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/162

Guida per l’organizzazione internazionale di ostacolo alla fornitura di fondi al progetto TAP
http://defundtap.org/host-an-action/

Articoli
https://left.it/2017/12/22/il-mostro-dellappennino/
http://tuttoggi.info/gasdotto-snam-dentro-al-sisma-le-proteste-dal-salento-colfiorito/386036/
http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/gasdotto-zone-sismiche/

Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s