Passa ai contenuti principali

Moody,s, verdetto severo: taglio del rating e Italia declassata a Baa3

Come prevedibile, le agenzie di rating sono tornate al centro della scena in modo irritante. Seguendo l’esempio delle famose ‘tre sorelle’, la Standard & Poor’s, la Moody’s e la Fitche, anche la Dbrs canadese si è autonomamente assunta l’autorità morale e politica e ha declassato il sistema Italia

A chi appartengono le tre agenzie di rating statunitensi
Moody’s dovrebbe essere indipendente, ma per il 13% appartiene al miliardario Warren Buffett. In virtù delle connessioni di Buffet con il mondo economico e finanziario si può dire che Moody’s non è indipendente, ma che appartiene al sistema bancario americano.

Fitch Ratings appartiene alla società finanziaria francese Fimalac.
Standard & Poor’s appartiene alla società finanziaria newyorchese McGraw-Hill Companies. Dunque, come per Moody’s si può dire che sostanzialmente appartiene al sistema bancario.
L'americana Moody's ha patteggiato il pagamento di circa 864 milioni di dollari alle autorità federali e statali Usa per porre fine all'inchiesta nata dall'accusa di aver gonfiato il rating di mutui ipotecari rischiosi negli anni che hanno portato alla crisi finanziaria del 2008-2009.
L'accordo è stato raggiunto col Dipartimento di giustizia, al quale andranno 437,5 milioni di dollari, e con le autorità giudiziarie di 21 stati Usa.
E' noto che in precedenza la stessa S&P aveva patteggiato una multa simile per 1,37 miliardi di dollari.
L'analisi negativa è infarcita anche di semplicistiche e banali riflessioni  ovviamente avrà un ulteriore e concreto impatto negativo sulla credibilità dell'Italia.
In particolare, quando le banche italiane chiederanno un prestito alla Bce dovranno portare in garanzia beni, titoli di stato, in quantità maggiore rispetto a prima.
Il declassamento certifica l'aumento del "rischio paese" con conseguenti effetti sui mercati, sui titoli obbligazionari e sulla propensione a investire.
In verità, la cosa più irritante è il comportamento della Bce e delle altre istituzioni europee che tacciono sulle nuove evoluzioni delle suddette agenzie.
Negli anni passati si è molto parlato della necessità di creare un'agenzia di rating europea indipendente. Alla fine non se ne è fatto niente.

Nonostante il fatto che varie commissioni d'indagine del Congresso americano avessero denunciato le tre grandi agenzie di rating americane per complicità, corruzione, conflitto di interesse e per tante altre malefatte in relazione alla bolla dei mutui subprime e a quella dei derivati finanziari ad alto rischio, la Bce non ha mai volute mettere in discussione la credibilità delle "tre sorelle". 

Ha solo deciso nel 2008 di affiancare loro la Dbrs, volendo forse farci illudere che, in quanto canadese, essa sarebbe potuto essere realmente indipendente. Niente di più errato.
Purtroppo è proprio la Bce a conferire alle quattro agenzie di rating l'autorità di interferire pesantemente con l'andamento economico dei paesi europei.
Per qualche ragione inspiegabile la Bce e altri istituti europei sono stati e sono ancora meno critici e più tolleranti  verso l'operato delle agenzie di rating rispetto alle stesse autorità americane. 
E' il momento che Francoforte dia qualche spiegazione.
La Dbrs, creata nel 1976, ha il suo quartier generale a Toronto, in Canada, ma oggi è forse la più americana di tutte. Dal 2015 essa è controllata da un consorzio di interessi, guidato dal The Carlyle Group di Washington e dalla Warburg Pincus di New York.
La Carlyle è il più grande private equity al mondo  coinvolto soprattutto nei settori della difesa e degli investimenti immobiliari. 
Si ricordi che il private equity è un fondo che di solito raccoglie capitali privati con l'intenzione di acquisire imprese non quotate in borsa.
La Carlyle è impegnata in numerosi fondi di investimento e anche in hedge fund speculativi. 

Una sua controllata, la Carlyle Capital Corporation, che si era specializzata nella speculazione finanziaria con derivati emessi sui mutui subprime e sulle ipoteche, nel 2008 divenne insolvente (in default) per oltre 16 miliardi di dollari! Anche Warburg Pincus è un fondo di private equity frutto della fusione di due banche.
Esso è grandemente impegnato nei settori dei servizi finanziari, dell'energia e delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
Il suo presidente attuale è Timothy Geithner, già ministro del Tesoro dell'Amministrazione Obama, che ha coordinato tutte le operazioni di salvataggio finanziario delle banche e delle assicurazioni in crisi dopo il 2008.
E' doveroso chiedere alla Bce di rendere conto delle ragioni della grave decisione di sottoporre governi e istituti creditizi alla valutazione di agenzie di rating non affidabili, forse politicamente condizionate e sicuramente interessate agli andamenti di borsa.

"Seguire le decisioni degli arbitri del rischio di credito è meno affidabile che fare a testa o croce", ha affermato Bloomberg, che dopo aver messo in relazione i giudizi di Moody's e Standard & Poor's e gli andamenti dei mercati sottoposti a giudizio si è accorta che è stata sbagliata una valutazione su due.

Moodys declassò l'Italia di Mario Monti nel Luglio 2012, per poi cambiare idea 1 mese dopo dicendo che grazie a Monti saremmo usciti dalla crisi nel 2013.
Si chiama "rating oracolare" ed è meno credibile di quelli che per 5€ ti leggono la mano a Piazza Navona

Nessuno ha ancora dimenticato che il 15 settembre 2008, non appena le agenzie di rating iniziarono a manifestare i propri dubbi sulle capacità di alcune istituzioni finanziarie di onorare i propri debiti, istituti di credito considerati fino a poco tempo prima solidissimi si ritrovarono, a meno di 24 ore dal declassamento ufficiale, senza liquidità.
Perché è da quel giorno, e c'é chi crede oggi (quasi esclusivamente) per colpa di Fitch, Moody's e S&P, che gli operatori finanziari di tutto il mondo sono stati via via trascinati in una crisi da cui non sono ancora riusciti a uscire.
E quel che è peggio, per gli analisti di Bloomberg e non solo, è che da allora le regole del gioco non sono ancora cambiate: le agenzie giudicano, le istituzioni traballano e gli operatori si spaventano. 

20 ottobre 2018


DECLASSAMENTO ILLEGALE IN ATTESA DELLA DICISIONE UE SU MANOVRA. DA MOODY’S ATTO PRIVATO CHE DANNEGGIA RISPARMIATORI E CITTADINI
CODACONS PRONTO A CLASS ACTION

Il Codacons presenterà lunedì un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro l’agenzia di rating Moody’s che, come noto, ha declassato l’Italia a seguito della manovra varata dal Governo.
Quello di Moody’s è un atto a rischio illegittimità che avrà ripercussioni dirette enormi per le tasche dei cittadini italiani e dei risparmiatori – spiega il Codacons 
– La decisione di declassare l’Italia è stata infatti assunta prima della pronuncia ufficiale dell’Unione Europea sulla manovra del Governo e in assenza di risposte ufficiali delle istituzioni italiane ai rilievi mossi dall’Ue. 

A destare sospetto è proprio la tempistica seguita da Moody’s, che ha proceduto al declassamento pochi giorni prima della decisione Ue valutando quindi una manovra non formalmente definitiva.
Il declassamento si configura pertanto come un atto privato volto ad influenzare il mercato e la Commissione Europea e interferisce in un procedimento amministrativo che ha fasi ben precise, le quali non appaiono ancora concluse.
 
Pertanto il Codacons ha deciso di denunciare Moody’s alla magistratura italiana chiedendo di aprire una indagine penale sull’agenzia di rating. In caso di apertura di un procedimento da parte della Procura, l’associazione potrà avviare una azione collettiva a tutela dei risparmiatori e dei cittadini italiani palesemente danneggiati da un atto arbitrario assunto con una tempistica del tutto sbagliata e lesiva degli interessi del paese.


Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s