Passa ai contenuti principali

Glocalizzazione: cos’è e quali vantaggi può portare al territorio.


Quante volte, albergatori e ristoratori, vi siete scoperti a desiderare che la presenza della vostra struttura, o business, soprattutto online, avesse quel respiro internazionale e quel tipo di visibilità in grado di portavi con facilità un flusso costante di turisti e clienti, vecchi e nuovi?
E quante volte vi siete sentiti scoraggiati perché, invece, le dimensioni ridotte e le caratteristiche “troppo local” della vostra struttura  non sembravano avvantaggiarvi sul panorama internazionale?

Quante volte vi siete arresi di fronte a budget e investimenti inaffrontabili per conquistare un po’ di visibilità internazionale o una nuova fetta di mercato, e quante volte vi siete sentiti elogiare invece per come avevate saputo appropriarvi della vostra “nicchia di mercato” e sfruttarla bene?
Tutte le considerazioni che avete sicuramente fatto, condite da qualche “mi arrendo alle OTA così sfrutto i loro investimenti marketing per conquistare un po’ di visibilità” qua e là, sono sempre oscillate fra le due dimensioni, mai intersecabili: micro e macro, locale e globale, singolo e moltitudine, particolare e comune.
Finora, abbiamo tutti pensato di essere costretti a scegliere, e in particolare, abbiamo pensato che, per il nostro business, globale fosse decisamente meglio di locale.
I numeri, le potenzialità, ce ne hanno convinti.
Con il rischio di perderci inesorabilmente, proprio in mezzo a quei grandi numeri: perdere la nostra identità, la nostra particolarità, l’appeal della nostra offerta.
Ma se ora le cose fossero cambiate, e invece il segreto stesse nel non rinunciare a una dimensione in favore dell’altra ma nel partire da una per arrivare all’altra?

Se il valorizzare le proprie radici e peculiarità geografiche, il posizionarsi saldamente al centro della propria micro-comunità, geografica e culturale, fosse solo il primo passo di una strategia volta a posizionarsi poi a livello macro, o meglio globale?


Del resto, assistiamo ogni giorno a questo sano e orgoglioso rifiorire di tipicità locali che si esportano prima su scala nazionale, poi all’estero: in ogni campo, dal food all’artigianato, dal design alla cultura, possiamo indicare almeno un esempio di successo, a volte più di uno.
Startup che “improvvisamente” acquistano appeal, prodotti tipici che si fregiano di etichette di origine controllata, piccole realtà alberghiere che si scoprono regine del booking, e finiscono per “vendersi da sole” semplicemente “lasciandosi trovare”.

Certo, il posizionamento geografico in primis, è la chiave del successo, ma non solo: conta anche quanto  ce ne sappiamo avvantaggiare, come lo sappiamo sfruttare, e cosa impariamo a costruirci attorno.
E non valgono scorciatoie o “furberie”, ma solo olio di gomito, impegno, e una buona dose di onestà: il clienti di oggi e quelli di domani apprezzano che ci si metta la faccia, mentre si parla con loro, mentre li si accoglie, mentre li  si accompagna, con discrezione, durante tutte le fasi del loro soggiorno (che sia per lavoro o di piacere).

Apprezzano, soprattutto, immergersi completamente nella cultura del luogo che li ospita, nelle sue particolarità, nella sua storia, nei suoi aneddoti, nelle sue abitudini e piccole idiosincrasie: non è forse questo “perdersi per ritrovarsi” che, sotto sotto, ogni viaggiatore cerca?

Perché non giocare, filosoficamente, ma anche pragmaticamente, proprio secondo queste regole, con i vostri clienti, perché non approfittarne per fornire loro una ragione in più per scegliervi, e continuare a scegliervi nel tempo?
Ecco dunque perché conviene, soprattutto su web, mettere in conto una serie di mosse strategiche mirate alla “glocalizzazione”: localizzare per globalizzare, letteralmente.
Soprattutto sui social, dove i rapporti sono più personali e le emozioni, quelle che si riescono a evocare e suscitare, hanno più presa.

Da Wikipedia: glocalizzazione – glo·ca·liẓ·ẓa·zió·ne/sostantivo femminile
  • Diffusione su scala mondiale, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, di elementi culturali, idee, stili di vita propri di realtà locali
  • Strategia economica e politica volta a correggere gli aspetti più problematici della globalizzazione, sfruttandone le opportunità per valorizzare a livello mondiale il ruolo di governi, mercati o imprese locali.
Il motto ufficiale è: think global, act  local (pensa globalmente, agisci localmente)

D’altra parte, è proprio dai social che viene lo spunto: prima Google, con i suoi Places, i profili Local, la localizzazione geografica delle imprese – così fondamentale per l’indicizzazione sui motori di ricerca – e poi Facebook, che negli ultimi mesi ha tanto spinto sulla localizzazione estrema perfino dei propri ads, che ora si possono targettizzare in maniera estremamente precisa per “vicinanza geografica”, andando ad attivarsi addirittura non appena il dispositivo degli utenti “entra nell’area geografica” attivata.
Ads a kilometro zero, che idea geniale.
Fantascienza? Il Grande F che cerca di controllare le nostre vite?

Oppure il modo più intelligente di servire su un piatto d’argento al proprio cliente quello che gli serve esattamente quando (e dove) gli serve?
Fateci un pensiero, albergatori e ristoratori… la glocalizzazione fa comodo a voi per primi!
E se siete interessati a migliorare le performance e la gestione social del vostro hotel cliccate qui

Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s