Passa ai contenuti principali

Il sottosegretario che vuole uscire dall’euro !

Il professor Luciano Barra Caracciolo è stato nominato ieri sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Europee. Non è il primo incarico del genere per il giurista e magistrato romano che nel 1994 era stato nominato consigliere giuridico del Ministro della funzione pubblica Giuliano Urbani primo governo Berlusconi, incarico che aveva mantenuto nel 1995 con Franco Frattini nel Governo – tecnico – guidato da Lamberto Dini (già ministro con Berlusconi). Sempre all’interno del governo Berlusconi I è Barra Caracciolo è stato Capo di gabinetto del Ministero per gli italiani nel mondo. Dal 2001 al 2005 – durante il secondo governo guidato da Silvio Berlusconi – Luciano Barra Caracciolo è stato Vice Segretario generale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Luciano Barra Caracciolo, il magistrato sovranista anti-euro


Fin qui le esperienze prettamente politiche, ma il curriculum del sottosegretario alle Politiche Europee non si esaurisce qui dal momento che Barra Caracciolo è (dal 2010) presidente della Quinta sezione del Consiglio di Stato. Più di recente Luciano Barra Caracciolo è stato autore di due libri considerati fondamentali da chi sostiene l’incompatibilità tra i Trattati Europei e la Costituzione italiana e che pertanto ritiene che l’Unione Europea e l’Euro siano una rovina per il nostro Paese.
Uno di questi testi chiave, pubblicato nel 2013 con il titolo Euro e (o?) democrazia costituzionale. La convivenza impossibile tra costituzione e trattati europei 

La nomina di Barra Caracciolo alle Politiche Europee non deve stupire poi così tanto. Non è un caso che nel 2013 Barra Caracciolo abbia partecipato a Pescara al convegno dal titolo “Euro, la truffa del secolo” organizzato da Antonio Maria Rinaldi (fondatore di Scenarieconomici) e al quale aveva presenziato anche la senatrice M5S Enza Blundo.

Barra Caracciolo spiegò agli astanti che chi governa l’Unione Europea vuole «instaurare un tipo di società al posto della  società che era prevista dalle costituzioni democratiche a sovranità democratica».
Ed è questo tema, che Caracciolo ha sviluppato in una serie di articoli, che lo accomuna a Savona, il quale a sua volta ritiene che l’UE non sia altro che la prosecuzione del “piano Funk” (ministro dell’economia della Germania nazista) per il dominio sull’Europa. Non è un caso che sia Rinaldi che Barra Caracciolo ritengano che il piano tedesco per l’UE sia quello di svuotare le istituzioni democratiche per sostituirle con qualcosa d’altro: l’ordoliberismo.
Un sistema che mira sostanzialmente a “restaurare” il potere teutonico sul Continente.

A Pescara nel 2013 Luciano Barra Caracciolo spiegò che «Per trent’anni vi hanno raccontato delle storielle però rimane il fatto che quando hai ottenuto questo modello sociale che inverte la legalità costituzionale hai conquistato un potere oligarchico che gli consente di fare quello che vogliono».
In più occasioni Barra Caracciolo ha ribadito che l’adozione della moneta unica europea e l’abbandono della valuta nazionale rappresenta una cessione di sovranità che è in violazione della Costituzione.In un convegno del 2013, organizzato alla Camera dal gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle spiegava come «uscire dall’euro senza dover mettere in contestazione l’appartenenza all’Unione Europea».
Il sottosegretario alle Politiche Europee sostiene «l’euro exit come opzione di recupero del cammino comune europeo»; vale a dire che l’uscita dall’euro dell’Italia non solo sanerebbe il vulnus costituzionale dell’indebita cessione di sovranità ma addirittura potrebbe salvare l’Unione Europea stessa. Unione che però, ricordiamolo, per Barra Caracciolo, Rinaldi e Savona non è altro che la prosecuzione della volontà di dominio della Germania sui popoli europei.

In un’intervista del 2014 il sottosegretario alle Politiche Europee disse che «Si sta deindustrializzando l’Italia: la Germania su tutte vuole controllarla, in quanto sua principale concorrente industriale nell’area euro, e farne, al più, una gigantesca fabbrica cacciavite, a bassi salari, progressivamente decrescenti. La Germania non vuole un’Italia viva e vitale, proprio perché è il principale concorrente sul mercato “unico”». Su YouTube ci sono molti video di conferenze durante le quali Luciano Barra Caracciolo spiega come uscire dall’euro, ad esempio questa cui hanno preso parte Claudio Borghi e Alberto Bagnai. In quella conferenza Barra Caracciolo spiega che per uscire dalla moneta unica «basta scrivere una lettera e dire: io ritengo che non posso rimanere nei criteri, di conseguenza revoco il mio consenso espresso in data tal dei tali».

luciano barra caracciolo euro - 4

Per il sottosegretario una volta che una forza di governo decide di “fare l’interesse del Paese” il referendum sull’euro non è necessario. Questo però partendo dal presupposto che durante la campagna elettorale gli elettori siano stati informati della volontà di uscire dall’euro, cosa che non è accaduta.
Forse perché la decisione deve essere presa nella massima segretezza? Caracciolo spiega anche che se «Sul piano politico, però, queste alchimie finanziarie costruite per salvare l’euro si dissolverebbero nel momento in cui un paese importante come l’Italia dovesse decidere di uscire dall’euro, innescandone la dissoluzione».

Commenti

Post più visti

Leggete a chi vanno i miliardi della Bce. E vomitate!

Mi prenderei a sberle. Avevo un documento agghiacciante in scrivania e non l’ho aperto per mesi. Dentro c’è la verità su chi Mario Draghi sta veramente finanziando coi miliardi del Quantitative Easing (Qe) mentre storce il naso se Roma chiede 20 euro per gli abruzzesi in ipotermia, sfollati da mesi, con morti in casa e la vita devastata, o per mettere 11 euro in più nel Job Act infame di Renzi e Poletti. Quando io gridavo a La7 “Criminali!” contro gli eurocrati, l’autore del programma, Alessandro Montanari, mi si avvinghiava alla giacca dietro le quinte e mi rampognava fino alla diarrea. Quel genio di Oliviero Beha mi rampognò in diretta, è in video. Ma voi leggete sotto, mentre pensate ai sofferenti d’Italia. Bacinella del vomito a portata di mano, raccomando. Il pdf in questione mi arrivò a fine ottobre via mail da Amsterdam, fonte autorevole oltre ogni dubbio. M’ingannò, porcaputtana, il subject mail che era “Draghi finanzia il Climate Change”. Pensai, ok, ci ar

IL VIRUS GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

Post per pochi intimi.5 minuti per avere una visione corretta di quello che è realmente accaduto. Buona lettura. Può un virus arrivare proprio nel momento esatto per essere considerato come una vera e propria benedizione? Sarebbe quasi un’eresia rispondere di si. Invece, per gli operatori finanziari, è proprio ciò che è accaduto. A giugno 2019 il mercato dei REPO stava iniziando a collassare mostrando segnali di pericolo sistemico. La maggior parte della gente non sa neanche che cosa siano i REPO. In pratica sono operazioni di pronti contro termine con cui le banche e i maggiori operatori economici si scambiano asset (principalmente titoli di stato) con operazioni di durata brevissima allo scopo di ottenere liquidità istantanea per le ragioni legate soprattutto al rischio controparte che scaturisce da operazioni altamente speculative nel mercato dei derivati. Il campanello d’allarme inizia a suonare a giugno. A settembre 2019 la situazione diventa preoccupante. Quanto preoccupan

Quando e perchè è iniziato il declino Italiano ?

Nel 1987 l’Italia entra nello Sme (Sistema monetario europeo) e il Pil passa dai 617 miliardi di dollari dell’anno precedente ai 1201 miliardi del 1991 (+94,6% contro il 64% della Francia, il 78,6% della Germania, l’87% della Gran Bretagna e il 34,5% degli Usa). Il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 7 miliardi mentre la lira si rivaluta del +15,2% contro il dollaro e si svaluta del -8,6% contro il marco tedesco. Tutto questo,  ha un suo apice e un suo termine coincidente con la nascita della Seconda Repubblica. La fredda legge dei numeri ci dice difatti che dal 31 dicembre del 1991 al 31 dicembre del 1995, solo quattro anni, la lira si svaluterà del -29,8% contro il marco tedesco e del -32,2% contro il dollaro Usa. La difesa ad oltranza e insostenibile del cambio con la moneta teutonica e l’attacco finanziario speculativo condotto da George Soros costarono all’Italia la folle cifra di 91.000 miliardi di lire. In questi quattro anni il Pil crescerà soltanto del 5,4% e s